IL PREFETTO PECORARO RACCOGLIE L'APPELLO DEGLI INQUILINI DEGLI ENTI PRIVATIZZATI.

'VOGLIONO METTERCI IN MUTANDE': IN CENTINAIA HANNO MANIFESTATO SOTTO LA PREFETTURA.

PIU' DI DIECI ENTI RAPPRESENTATI NELLA DELEGAZIONE CHE HA INCONTRATO IL PREFETTO, DECINE I COMITATI PRESENTI IN PIAZZA.

PRECISAZIONI DELL'AS.I.A. A PROPOSITO DELLE DICHIARAZIONI DI AGENZIA DI C. BONELLI.

(vedi in basso le Agenzie uscite il 21 sera)

Report dell’incontro con il Prefetto Pecoraro del 21 aprile 2010.

La delegazione degli inquilini resistenti rappresentativa dei comitati di più di dieci Enti, Casse e Fondi pensione, insieme all'AS.I.A./RdB, ha incontrato il Prefetto Pecoraro. Nell'introduzione Angelo Fascetti ha spiegato le ragioni della manifestazione indetta in piazza SS Apostoli, che ha visto peraltro una partecipazione numerosa e combattiva, e ha avanzato le tre richieste principali sostenute dall'inquilinato presente nella delegazione e nella piazza:

1) convocazione di un tavolo interistituzionale con tutti gli enti e le altre proprietà coinvolte;

2) il congelamento fino al tavolo di tutte le richieste delle proprietà sia relative ai rinnovi di contratto con aumenti d'affitto, sia relative alle vendite laddove sono in corso dismissioni;

3) un intervento verso il Governo per richiedere un provvedimento legislativo che fermi le arroganti pretese degli Enti, Fondazioni, Casse e Fondi pensione varie e ne ribadisca la loro funzione sociale.

Dopo Fascetti, hanno preso la parola i rappresentanti di tutte le realtà dell'inquilinato presenti: l'Enpaia, l'Enpam, l'Enasarco, il Fondo pensioni Banca di Roma/Unicredit, la Cassa Geometri, la Cassa Ragionieri e di quella Forense, l'Inarcassa, gli occupanti senza titolo dell'Inpdap, dell'Inps e dell'Enasarco, l'Enpaf e forse ne abbiamo dimenticato qualcuno.

Da questi interventi il Prefetto e l'ex assessore regionale Nieri presente all'incontro, hanno potuto ricavare uno spaccato della città veramente drammatico, con un ceto medio alle prese con Enti e altro che con atteggiamenti vessatori stanno rovinando la loro vita, oscurando il loro futuro.

Il Prefetto nella sua replica è apparso molto colpito dal dato numerico e dalla consapevole decisione ad andare fino in fondo nella lotta dei comitati presenti.

A seguito di ciò ha avanzato due proposte, accettando di convocare tutti gli attori coinvolti ad un tavolo interistituzionale al più presto e iniziando a ragionare su una possibile mediazione nella trattativa relativa agli aumenti d'affitto.

Rispetto alle vendite si è impegnato, nel momento in cui contatterà le varie controparti dell'inquilinato per il tavolo, a richiederne il blocco.

Quindi, oltre alla convocazione del tavolo in attesa della formazione della nuova Giunta regionale, ha illustrato le prime tre iniziative alle quali darà corso da subito: richiesta di un interveto del Governo, un incontro – che è stato già fissato per oggi -con il Sindaco e il comune di Roma per capire le iniziative da prendere, la convocazione degli Enti per trovare una possibile soluzione.

Una nota che ha attraversato l'intero incontro è stata rappresentata dalla contestazione degli inquilini intervenuti nei confronti di quei sindacati che hanno firmato accordi che l'inquilinato non condivide.

E’ apparsa evidente la necessità di coinvolgere il governo, al quale il Prefetto farà una relazione sullo stato dell'arte romano in merito a più di trentamila nuclei familiari a rischio, e su questo è necessario avviare un ragionamento che ci porti insieme alle lotte quotidiane nelle singole specificità ad indire per giugno una mobilitazione nei confronti dell'amministrazione centrale. Senza un intervento governativo sarà più difficile fermare questa calamità sociale.

AS.I.A.-RdB

A proposito delle dichiarazioni di Bonelli, incaricato dal Sindaco Alemanno di seguire la vicenda degli Enti privatizzati, diffuse dall'ANSA del 21 aprile (che riportiamo in fondo alla pagina) l'AS.I.A. precisa quanto segue:

è proprio grazie a quelle 'manifestazioni estemporanee' che si sta raggiungendo l'unità di tutti gli inquilini degli Enti (lo dimostra il numero di delegazioni presenti davanti alla Prefettura) e che si stanno coinvolgimento le istituzioni per la ricerca di una soluzione, come è già successo per via dei Colli Portuensi e via Pincherle. Si chieda invece il Presidente Bonelli perché debba essere il Prefetto a svolgere quel ruolo che spetterebbe alla politica, a chi amministra, che non ha invece indicato a tutt'oggi il tipo di soluzione che bisogna dare al problema degli affitti e delle dismissioni selvagge.

ASIA-RdB

DISPACCI DELLE AGENZIE DEL 21 SERA.

CASA:NO CARO-AFFITTI;PROTESTA INQUILINI,UNO ANCHE IN MUTANDE

CRO S43 QBXL CASA:NO CARO-AFFITTI;PROTESTA INQUILINI,UNO ANCHE IN MUTANDE SIT-IN DAVANTI ALLA PREFETTURA DI ROMA (ANSA) - ROMA, 21 APR - «La casa è un diritto non un lusso. No agli aumenti degli affitti, no alle vendite speculative». Così circa duecento persone, secondo gli organizzatori, appartenenti ai comitati degli inquilini delle abitazioni di proprietà dell'Enasarco e dell'Enpaia hanno manifestato oggi a piazza SS Apostoli, davanti la sede della Prefettura. Tra loro anche un uomo senza pantaloni con il cartello 'vogliono metterci in mutandè. Scopo dell'iniziativa incontrare il prefetto e chiedere che convochi un tavolo con i rappresentanti degli inquilini e dei sindacati affinchè «le circa 30 mila abitazioni degli enti pubblici ora privatizzati - hanno spiegato i manifestanti - siano vendute a un canone agevolato o senza aumenti di affitti». «Vendere le case a prezzi di mercato - ha fatto notare Michelangelo Giglio di Asia-Rdb (Associazione Inquilini e Assegnatari) - è una speculazione che va a colpire noi, classe media, che si vedrebbe costretta a spendere l'80% del salario solo per le spese di affitto o di mutuo. Ci spingerebbero così verso la soglia della povertà».(ANSA). Y1J-RO 21-APR-10 18:00 NNN

CASA:ASIA-RDB,DA PREFETTO IMPEGNI SU SITUAZIONE ALLOGGI ENTI

POL S43 QBXL CASA:ASIA-RDB,DA PREFETTO IMPEGNI SU SITUAZIONE ALLOGGI ENTI (ANSA) - ROMA, 21 APR - «Il prefetto si è impegnato a informare il governo sulla situazione a Roma degli alloggi degli enti pubblici e domani incontrerà il comune di Roma». Lo ha annunciato Angelo Fascetti dell'Asia-Rdb (associazione inquilini e segnatari) dopo aver incontrato il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ai circa 200 inquilini dei comitati dell'Enpaia e del'Enasarco che oggi stanno manifestando a piazza Santissimi Apostoli per dire no al caro affitti e alle speculazioni sulle vendite degli immobili di proprietà degli enti pubblici. «Il prefetto - ha aggiunto Fascetti - si è anche impegnato a chiamare gli enti coinvolti nella vicenda e ad adoperarsi per aprire anche un tavolo interistituzionale al quale sia presente anche la Regione Lazio». (ANSA). Y1J-RO/SCN 21-APR-10 19:24 NNN