ROMA: IL DIRITTO ALLA CASA E' DIVENTATO PER ALEMANNO UN PROBLEMA DI ORDINE PUBBLICO!

SGOMBERATE QUESTA MATTINA LE FAMIGLIE DI VIA DEGLI EUCALIPTI A CENTOCELLE. ORE 15.00 CONFERENZA STAMPA IN CAMPIDOGLIO.

Ieri all’idroscalo di Ostia oggi a Centocelle. Le politiche abitative diventano ordine pubblico.

Questa mattina intorno alle 10.30 ingenti forze di polizia, carabinieri, finanza e vigili urbani, hanno sgomberato i nuclei familiari che presidiavano da venerdì scorso l’ex scuola Tommaso Grossi in via degli Eucalipti nel VII municipio.

Il primo gruppo di carabinieri ha fatto irruzione sfondando il cancello di entrata, per poi spintonare le persone che hanno provato a resistere pacificamente allo sgombero. Una delle donne che presidiano da venerdì la struttura è stata immobilizzata e minacciata di arresto e solo l’intervento degli altri occupanti ha impedito che questo avvenisse.

Più di dieci persone hanno raggiunto il tetto dell’edificio per proseguire il presidio a oltranza. Più di cinquanta agenti sono saliti e hanno portato coloro che provavano a resistere fuori dalla scuola, provando a dividere i migranti dagli italiani. Questa operazione non è riuscita per l’opposizione di tutti i presenti.

In un clima di continue provocazioni anche la stampa e i fotografi sono stati insultati dalle forze dell’ordine

Questo avviene alla vigilia del dibattito in consiglio comunale è ha l’obiettivo di avvelenare l’aria e disegnare le prove generali per un piano casa che non fornisce risposte adeguate all’emergenza abitativa di questa città. Attaccare in questo modo, dopo le cariche sotto la prefettura, i movimenti per il diritto all’abitare aumenta la tensione in maniera irresponsabile. Questo avviene perché la politica sta abdicando al suo ruolo consegnando le conseguenze della crisi e i conflitti inevitabili al prefetto e al questore di Roma.

I nuclei sgomberati si riuniranno, ospitati dal Forte Prenestino in via Federico Delpino, in assemblea alle 13.30.
Insieme ai movimenti per il diritto all’abitare convocano una conferenza stampa per le 15 di oggi sulla piazza del Campidoglio.

Roma 24 febbraio 2010

Movimenti per il diritto all’abitare.

Le prime agenzie di stampa:

CASA: ATTIVISTI, SGOMBERATA EX SCUOLA OCCUPATA A CENTOCELLE<//strong>
<basefont size="2" face="arial">CRO S43 QBXL CASA: ATTIVISTI, SGOMBERATA EX SCUOLA OCCUPATA A CENTOCELLE (ANSA) - ROMA, 24 FEB - È stato sgomberata questa mattina l'ex scuola occupata da un centinaio di nuclei famigliari venerdì scorso in via degli Eucalipti, zona Centocelle. A renderlo noto il Coordinamento cittadino di lotta per la casa che lancia l'allarme: «queste famiglie oggi sono state buttate fuori senza nessuna alternativa». «Questa mattina - racconta Luca Fagiano del Coordinamento - ci hanno sgomberato senza aprire nessun tavolo di trattativa, dobbiamo ancora recuperare i nostri oggetti. Questo uno stabile che dovrebbe diventare una Asl e noi non volevamo in alcun modo opporci a questo progetto, era solo una soluzione temporanea, in attesa di una alternativa vera». L'attivista riferisce infatti che «le cento famiglie che appena cinque giorni fa avevano occupato lo stabile di Centocelle, erano in cerca di casa da tre mesi senza trovare risposte». (ANSA). YJ4-RO/MRS 24-FEB-10 13:30 NNN

CASA, ALZETTA: «CONTINUA VERGOGNA SGOMBERI»<//strong>
<//font></basefont><basefont size="2" face="arial">OMR0000 4 POL TXT Omniroma-CASA, ALZETTA: «CONTINUA VERGOGNA SGOMBERI» (OMNIROMA) Roma, 24 feb - «Continua la vergogna degli sgomberi e dell'incapacità di questa giunta di affrontare il problema del diritto all'abitare che viene affrontato sempre come una questione di ordine pubblico. Esprimo tutta la mia solidarietà ai movimenti che devono continuare ad andare avanti, proprio in questo momento che il piano casa si è rivelato una finzione. È giusto che i movimenti tutti giovedì facciano una battaglia in difesa del diritto all'abitare». Lo dichiara in una nota Andrea Alzetta-Roma in Action al Comune di Roma. red 241324 feb 10

CASA, ALEMANNO: «RINGRAZIO QUESTORE PER SGOMBERO CENTOCELLE»<//strong>
<//font></basefont><basefont size="2" face="arial">OMR0000 4 POL TXT Omniroma-CASA, ALEMANNO: «RINGRAZIO QUESTORE PER SGOMBERO CENTOCELLE» (OMNIROMA) Roma, 24 feb - «Ringrazio il Questore di Roma, Giuseppe Caruso, e le forze di polizia per l'importante azione che hanno portato a termine questa mattina a Centocelle. Garantire la legalità a Roma è fondamentale per riportare regole certe in città. Le occupazioni non sono la risposta adatta al problema abitativo della Capitale, ma creano soltanto ingiustizie tra tutti coloro che affrontano il drammatico problema della mancanze di case. Il Campidoglio sta portando avanti un'azione decisa per risolvere questa piaga che da troppi anni affligge Roma con l'approvazione del Piano casa, l'acquisto di alloggi Erp, i contributi per gli affitti di case popolari e puntando molto sull'housing sociale». È quanto dichiara in una nota il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. red 241249 feb 10

CASA, NOBILE (PDCI): «CONDANNA PER SGOMBERO SCUOLA CENTOCELLE»<//strong>
<//font></basefont><basefont size="2" face="arial">OMR0000 4 POL TXT Omniroma-CASA, NOBILE (PDCI): «CONDANNA PER SGOMBERO SCUOLA CENTOCELLE» (OMNIROMA) Roma, 24 feb - «Lo sgombero della scuola T.Grossi a Centocelle è un atto assurdo che condanniamo con forza. Le famiglie che occupavano il plesso sono state sempre disponibili al dialogo e l'idea della strutturazione del presidio sanitario non era in contraddizione con le richieste di queste famiglie. Il sindaco non sa rispondere ai problemi dei cittadini e utilizza la forza per imporre le sue idee, siamo solidali con gli sgomberati e saremo con loro nella lotta per il diritto all'abitare». Lo dice in una nota Fabio Nobile, portavoce della Federazione della Sinistra di Roma. red 241229 feb 10</basefont>