VIA PINCHERLE, ASIA: ACCORDO COMPRAVENDITA ESCLUSIVA ATER-PROPRIETÀ

Omniroma-VIA PINCHERLE, ASIA: ACCORDO COMPRAVENDITA ESCLUSIVA ATER-PROPRIETÀ (OMNIROMA) Roma, 29 dic - «L'Ater ha raggiunto un accordo di massima con la società Giacomazzi, proprietaria dal 15 dicembre scorso degli oltre 100 alloggi invenduti dello stabile di via Pincherle, per una trattativa in esclusiva finalizzata all'acquisto degli appartamenti. L'8 gennaio prossimo saranno definiti i dettagli della trattativa tra le parti. Intanto, grazie all'accordo, gli sfratti pendenti su alcuni inquilini saranno bloccati». Ne dà notizia il sindacato Asia Rdb che stamattina ha organizzato un presidio di inquilini delle case di via Pincherle e di via dei Colli Portuensi sotto la sede dell'Ater in lungotevere Tor di Nona proprio in occasione dell'incontro. Oggi, nella sede dell'Agenzia territoriale edilizia residenziale, era prevista anche una riunione del Cda per l'acquisto di circa 25 alloggi invenduti di via dei Colli Portuensi, una vicenda che nei mesi scorsi aveva portato gli inquilini in piazza a manifestare per chiedere uno sconto ai prezzi di vendita ritenuti eccessivi. «La regione ha già stanziato 60 milioni di euro per entrambe le operazioni - fanno sapere ancora dall'Asia Rdb - il Cda ha spiegato, però, che su via dei Colli Portuensi si attende la disponibilità liquida dello stanziamento prima di licenziare la delibera per l'acquisto. L'operazione dovrebbe essere rimandata di circa due mesi ma ciò non dovrebbe creare nessun problema agli inquilini colpiti dallo sfratto vista la trattativa in corso».