COLLI PORTUENSI: SOSPENDIAMO LO SCIOPERO DELLA FAME. ADESSO GABETTI SOSPENDA LE VENDITE

Questa mattina, la Commissione regionale casa ha affrontato la vicenda di viale dei Colli Portuensi 187.

Alla seduta della Commissione, alla quale hanno partecipato anche l’AS.I.A. RdB e il Comitato degli inquilini di viale dei Colli Portuensi 187, erano presenti:  il dott. Carapella della Commissione regionale casa, il dott. Sperandio dell’Assessorato casa della Regione Lazio,  la dott.ssa Vaccaro della Prefettura di Roma, il presidente del Municipio XVI Bellini, il consigliere comunale Santori, oltre ad alcuni consiglieri regionali.

Al termine dell’incontro, la Prefettura ha assunto l’impegno di convocare un TAVOLO TECNICO INTERISTITUZIONALE entro il 10 luglio, al quale, oltre ai rappresentanti istituzionali  presenti al tavolo di oggi, al sindacato e agli inquilini, inviterà il Fondo pensioni di Trieste, che ha già dato la propria disponibilità a partecipare.

Il Comune ha ribadito i contenuti della trattativa resi noti dopo l’incontro con il Fondo avvenuto la settimana scorsa: l’estensione delle tutele a 17 inquilini e la disponibilità del Fondo a applicare uno sconto del 10% sulla vendita dei restanti 18 appartamenti.

La regione Lazio presenterà al tavolo in Prefettura uno strumento di intervento economico di sostegno all’acquisto che avrà caratteristiche di natura generale (verrà inserito nella prossima finanziaria) ma che intanto proverà nello specifico ad affrontare il problema delle famiglie di viale dei Colli Portuensi.

La Commissione regionale casa ha chiesto la sospensione delle vendite degli appartamenti da parte della Gabetti, mentre al termine dell’incontro è stato chiesto agli inquilini di sospendere lo sciopero della fame.

Gli inquilini e l’AS.I.A., riunitisi immediatamente dopo l’incontro, reputando importanti i segnali provenienti dall’Amministrazione comunale, dall’Amministrazione regionale e dal Fondo, hanno deciso di sospendere lo sciopero della fame, ma continuano la mobilitazione per chiedere il blocco delle vendite a terzi. Ogni martedì, giorno stabilito per le visite dei potenziali acquirenti degli appartamenti messi in vendita dal Fondo, verrà allestito il presidio di accoglienza per la Gabetti, il cui mandato a vendere scade il 31 luglio.