13 NOVEMBRE ‘08: GIORNATA CITTADINA PER IL DIRITTO ALL'ABITARE

Roma -

Domani, martedì 11 novembre, alle ore 12.30 presso la sala della Pace di palazzo Valentini, Provincia di Roma, la rete cittadina per il diritto all’abitare convoca la conferenza stampa di presentazione delle mobilitazioni previste per il 13 novembre, in occasione della seduta straordinaria del consiglio comunale sull’emergenza abitativa.

 

Giovedì prossimo, infatti, i movimenti e le associazioni sindacali di base aderenti alla rete cittadina per il diritto all’abitare scenderanno in piazza con gli inquilini degli immobili in dismissione (Enasarco), gli sfrattati, gli occupanti senza titolo, le famiglie escluse dal bonus casa e quelle in graduatoria in attesa di un alloggio popolare, oltre alle migliaia di persone che hanno occupato per necessità stabili lasciati colpevolmente vuoti.

 

L’appuntamento per tutti i cittadini e le cittadine che intendono partecipare alla manifestazione è fissato per le ore 14.30 davanti la fermata della metropolitana B - Colosseo.

 

Il corteo, autorizzato fino a piazza San Marco, intende raggiungere piazza del Campidoglio.

 

La rete cittadina invita i presidenti di municipio alla partecipazione, in quanto sono proprio gli enti di prossimità a essere maggiormente coinvolti dalla drammatica situazione abitativa. Le prime adesioni sono già arrivate dai presidenti dei municipi VII, IX, X e XI.

 

L’iniziativa del 13 novembre si inserisce nel quadro delle mobilitazioni del movimento per il diritto all’abitare, che nei giorni scorsi in XVI e in IX Municipio e oggi presso l’assessorato alla Casa continua a premere nei confronti dell’amministrazione comunale e più in generale presso regione e governo perché si definiscano politiche abitative e risorse pubbliche che permettano di superare l’emergenza.

 

Rete cittadina per il diritto all’abitare